Il contesto socio-economico é caratterizzato da una marcata complessità, da forte varietà e variabilità dei bisogni, che richiede adeguamenti continui dell’offerta formativa. L’utenza proviene da un ambiente sociale con caratteristiche non omogenee, sia in relazione al quadro culturale e dei valori delle famiglie, che al livello della preparazione di base. Il bacino di provenienza é alquanto esteso, il che determina un consistente pendolarismo. Mentre la quota di studenti stranieri, che non presentano problemi di conoscenza della lingua Italiana, frequentanti l’istituto si mantiene sostanzialmente stabile, nell’a. s. 2021-22 è aumentata la quota degli studenti stranieri non italofoni (alunni Ucraini), che presentano una conoscenza della lingua italiana inesistente. Nei primi due anni della pandemia da COVID-19 l’istituto si è prontamente attivato per fornire a tutte le famiglie, italiane e straniere, gli strumenti informatici necessari per seguire la Didattica a Distanza (DAD).
VINCOLI
La diversità e le complessità del contesto creano tuttavia notevoli difficoltà per quanto riguarda la gestione del tempo extrascolastico e richiedono continui aggiustamenti e ricalibrature dell’offerta, sia in termini di contenuti che di metodologie.
Territorio e capitale sociale
Opportunità
La scuola è collocata in un contesto altamente produttivo e tecnologicamente avanzato, caratterizzato da pratiche innovative che diventano poi parte integrante dei processi. L’ISISS Da Collo interagisce con questa realtà tramite la realizzazione di Unità di apprendimento, esperienze di PCTO, incontri per l’orientamento scolastico e professionale, partecipazione a progetti europei in autonomia o in rete con altri istituti. I molteplici e frequenti rapporti con il mondo del lavoro, ripresi solo l’anno scorso dopo due anni di pandemia, mirano ad aggiornare costantemente l’utente sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese, sulla reale spendibilità del titolo di studio nel mercato del lavoro, sulle prospettive di sviluppo delle professioni, sulle competenze specifiche richieste dal sistema produttivo. In particolare l’istituto collabora con gli enti locali e regionali, con le associazioni industriali ed artigianali e con enti privati di diversa natura.
Vincoli
Essere collocati in un contesto di continue e rapide trasformazioni, sia produttive che sociali, rende impegnativo lo sforzo di aggiornare frequentemente l’offerta formativa dell’istituto. Il maggior sforzo dovrebbe essere l’indirizzare la propria azione non solo all’aggiornamento costante dei contenuti, ma anche e soprattutto allo sviluppo di abilità e competenze strategiche (flessibilità, autonomia, team working, lifelong learning), lavoro i cui risultati si potranno osservare su tempi medio/lunghi.
Risorse economiche e materiali
Opportunità
L’istituto riceve finanziamenti dallo Stato, dalla Comunità Europea, dagli enti locali e dalla regione, direttamente oppure attraverso progetti specifici. Contribuiscono alle risorse economiche dell’istituto, in forma volontaria, i genitori ed enti di diversa natura. L’edificio che ospita il Da Collo è di proprietà dell’ente provincia di Treviso che ne cura la manutenzione ordinaria e straordinaria e si occupa delle utenze elettriche e di riscaldamento. Nell’ ottica del risparmio energetico la provincia sta implementando l’installazione di pannelli fotovoltaici, ha dotato l’istituto di lampade a LED ed ha aggiornato il sistema di sicurezza antincendio.
Le strutture che accolgono gli studenti sono idonee ad ospitare circa cinquanta classi. Vengono costantemente migliorate e arricchite per quel che riguarda la dotazione tecnologico-digitale e ogni aula è stata attrezzata con una lavagna Touch screen. Dispone di un’ampia aula magna per assemblee di istituto, rappresentazioni teatrali e convegni, quattro laboratori multimediali, un laboratorio informatico mobile, un laboratorio MAC con 15 postazioni, un laboratorio di fisica- chimica e scienze, 2 palestre, un campo esterno da pallacanestro/ pallavolo e una pista di atletica. Ogni aula dispone di un personal computer, un proiettore multimediale e una lavagna interattiva Touch screen. L’uso del registro elettronico facilita i rapporti con le famiglie così come la piattaforma EduOffice365 permette la creazione di repository per i docenti e per gli allievi. L’edificio possiede la certificazione di agibilità, scale di sicurezza esterne, porte antipanico, servizi igienici per i disabili e ascensori per il superamento di barriere architettoniche in tutti i piani. Nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche, la scuola ha organizzato il servizio di prevenzione e protezione nominando l’RSPP che ha attuato quanto previsto dal suddetto decreto, in particolare per quanto riguarda la valutazione dei rischi, ed elaborato il relativo documento.
L’istituto si raggiunge in agevolmente poiché Conegliano ha una posizione territorialmente strategica ed è raggiunta sia dai treni sulla linea Udine-Venezia sia da molteplici linee di autobus.
Vincoli
Purtroppo alcune scelte progettuali di realizzazione dell’edificio ne limitano la gestione e fruizione. La maggior parte delle aule, ad esempio, possono ospitare fino ad un massimo di 25 alunni, il sistema di riscaldamento/raffrescamento/aereazione non sempre è efficiente, soprattutto nei periodi in cui all’esterno si hanno situazioni limite.
In generale gli interventi continui dell’istituto e della provincia riescono a porre rimedio alle diverse situazioni di disagio.